Richiesta di buono taxi e NCC (noleggio con conducente)

Domanda per richiedere l'assegnazione di buoni taxi e NCC (noleggio con conducente) a parziale copertura dei costi sostenuti per spostamenti effettuati mediante servizio taxi o noleggio con conducente, a favore di persone fisicamente impedite, o comunque con mobilità ridotta o con patologie accertate, residenti nel Comune di Reggio Emilia

 

I buoni taxi e NCC sono riservati alle persone residenti a Reggio Emilia fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, oppure appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza Covid. Possono beneficiare del buono le persone, anche accompagnate, che ricadono in almeno una di queste categorie:

  • disabili riconosciuti ai sensi della legge 104/1992 o con invalidità civile certificata pari ad almeno il 74%;
  • persone con ridotta mobilità poiché affette da patologie mediche/cliniche che la limitano o soggette a terapie salvavita;
  • persone appartenenti ad un nucleo familiare esposto agli effetti della crisi economica dovuta al virus Covid-19, per cui sia verificata almeno una delle seguenti condizioni:
    • il valore dell'indicatore ISEE è non superiore a 13.500,00 euro;
    • il reddito complessivo lordo percepito da tutti i componenti il nucleo familiare nel mese di aprile 2021 è non superiore a 1.100,00 euro ed è variato in diminuzione di almeno il 33% rispetto al reddito percepito nello stesso mese del 2019;
    • uno o più dei componenti del nucleo familiare sono in stato di disoccupazione/cassa integrazione;
  • persone di età uguale o superiore a 70 anni;
  • donne in stato di gravidanza;
  • donne che si spostino nella fascia oraria 22-06 per comprovate esigenze lavorative;
  • personale sanitario operante in strutture sanitarie e socio sanitarie all’interno del comune e della provincia nel tratto casa-lavoro;
  • studenti nel tragitto casa-scuola;
  • persone che abbiano la necessità di recarsi presso un punto di vaccinazione.

La richiesta può essere compilata esclusivamente online, anche da una persona diversa dal beneficiario del buono; verranno valutate tutte le domande inoltrate entro il termine indicato.

Qui è possibile consultare il manuale di compilazione della domanda online.

Per completare la richiesta di buono taxi e NCC tieni a portata di mano:

  • i dati anagrafici del beneficiario del buono (che può essere una persona diversa da quella che compila materialmente la richiesta);
  • solo nel caso di beneficiario minorenne, e solo nel caso in cui il richiedente non sia il genitore o tutore legale del minore: una dichiarazione sottoscritta da almeno un genitore e la scansione del suo documento di identità (clicca qui per scaricare un fac-simile).

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.comune.re.it/registrazione
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.

I possessori di un Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 possono utilizzarla in alternativa a SPID per accedere al servizio. Per utilizzare la CIE è necessario disporre di uno smartphone con tecnologia NFC, maggiori informazioni sono disponibili in questo video e sul sito del Ministero dell'Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

Perché la richiesta possa essere valutata, durante la compilazione è necessario leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento.

Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo noreply-comunere@elixforms.it ti arriverà sulla casella di posta elettronica collegata all'identità digitale SPID utilizzata per l'accesso a conferma che la richiesta è stata inoltrata.
Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam o in eventuali cartelle specifiche (marketing, promozioni, aggiornamenti, ...) se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.

Per procedere alla compilazione, clicca su “INIZIA NUOVA RICHIESTA”.

 

 
versione 1.9.16.2