Domanda di contributo per il Fondo Affitto 2021

Questa domanda è riservata alle persone italiane, UE o extra UE in possesso di un titolo di soggiorno di durata non inferiore ad 1 anno, residenti o domiciliate nel Distretto di Reggio Emilia (e precisamente nei Comuni di: Reggio Emilia, Bagnolo in Piano, Cadelbosco Sopra, Castelnovo di Sotto, Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo) titolari di un contratto di locazione o di godimento di alloggio di Cooperativa di abitazione.

La richiesta può essere compilata esclusivamente online da un componente il nucleo ISEE maggiorenne, anche non intestatario del contratto di locazione, purché residente o avente dimora nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione stesso. E' possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.

Prima di compilare la richiesta è importante assicurarsi di possedere tutti i requisiti riportati nell'avviso.

La data di presentazione e la tempestività nel presentare la domanda non costituiranno criteri per l’assegnazione del contributo.

Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. I Comuni del Distretto di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offrono gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili sui siti dei singoli Comuni e Unioni. 
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.

Qui è possibile consultare il manuale di compilazione della domanda online.

Per completare la richiesta di contributi tieni a portata di mano:

  • il valore dell'ISEE 2021 (ordinario o corrente) e il numero di protocollo dell'attestazione. Solo nel caso in cui l'ISEE 2021 non sia disponibile, è possibile utilizzare l'ISEE 2020;
  • solo nel caso di cittadinanza extra europea, gli estremi del permesso di soggiorno (numero, data di rilascio e di scadenza, Questura che l'ha rilasciato);
  • l'importo mensile del canone di locazione o godimento al netto delle spese condominiali e comprensivo delle rivalutazioni Istat;
  • nel caso di contratto di locazione, copia dell'ultima registrazione del contratto (formati accettati: pdf, png, jpg, jpeg; dimensione massima: 5MB);
  • nel caso di contratto di godimento di alloggio di Cooperativa di abitazione, la scansione della dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa assegnante. La dichiarazione deve includere il canone annuale di godimento, le generalità dei contraenti e la durata del contratto (formati accettati: pdf, png, jpg, jpeg; dimensione massima: 5MB);
  • l'importo del reddito del nucleo familiare per il trimestre marzo-aprile-maggio 2020 e per lo stesso trimestre dell'anno 2019, oltre alle scansioni dei documenti necessari a motivare il calo del reddito subìto a causa dell'emergenza Covid-19 (formati accettati: pdf, png, jpg, jpeg; dimensione massima: 5MB);
  • l'IBAN su cui vuoi ricevere il contributo, in caso la domanda sia approvata; nel caso venga richiesto il versamento del contributo al proprietario dell'alloggio è necessario anche il suo codice fiscale. Attenzione: l'IBAN deve essere associato ad un conto corrente bancario o postale o ad una carta. Non sarà possibile accreditare l'eventuale contributo su libretti postali.

Perché la richiesta possa essere valutata, durante la compilazione è necessario leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento.

Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo noreply-comunere@elixforms.it ti arriverà sulla casella di posta elettronica collegata all'identità digitale SPID utilizzata per l'accesso a conferma che la richiesta è stata inoltrata.
Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam o in eventuali cartelle specifiche (marketing, promozioni, aggiornamenti, ...) se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.

Per procedere alla compilazione, clicca su “INIZIA NUOVA RICHIESTA”.

 
versione 1.9.16.2