<p>Tutti gli <strong>elettori del Comune di Reggio nell’Emilia</strong> che, in occasione dei referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025 sono interessati a svolgere uno dei seguenti incarichi:</p>
<ul>
<li>Presidente di seggio </li>
<li>Segretario di seggio</li>
<li>Scrutatore di seggio</li>
</ul>
<p>possono <strong>comunicare, a partire dal 28 aprile 2025, la propria disponibilità</strong>. </p>
<p style="text-align:left">L’ufficio elettorale attingerà a queste disponibilità laddove i soggetti, inizialmente nominati, rinuncino all’incarico e debbano quindi essere sostituiti.<br />
L’ufficio elettorale contatterà telefonicamente gli elettori disponibili prima della nomina ufficiale.<br />
Avranno priorità alla nomina le persone già iscritte nei rispettivi albi.<br />
Per poter svolgere il ruolo di Presidente e segretario di seggio è necessario aver conseguito, almeno, il titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.<br />
Per poter essere nominati scrutatori è sufficiente avere assolto l’obbligo scolastico.<br />
Tutto il personale appartenente ai seggi elettorali sarà impegnato nelle operazioni:</p>
<ul>
<li style="text-align:left">dalle ore 16 di <strong>sabato 7 giugno 2025</strong> e fino alla conclusione dei lavori (verifica del materiale, autenticazione delle schede di voto)</li>
<li style="text-align:left">dalle ore 7 alle ore 23 di <strong>domenica 8 giugno 2025</strong></li>
<li style="text-align:left">dalle ore 7 di <strong>lunedì 8 giugno 2025</strong> e fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio, che inizierà appena conclusa la votazione alle ore 15.</li>
</ul>
<p style="text-align:left">Salvo aggiornamenti alla normativa vigente, i compensi per i componenti dei seggi sono i seguenti:</p>
<p style="text-align:left">Seggio ordinario:</p>
<ul>
<li style="text-align:left">Presidenti € 262,00</li>
<li style="text-align:left">Segretari e scrutatori € 192,00</li>
</ul>
<p style="text-align:left">Seggio Speciale:</p>
<ul>
<li style="text-align:left">Presidenti € 79,00</li>
<li style="text-align:left">Segretari e scrutatori € 53,00</li>
</ul>
<p><strong>Informazioni</strong> <strong>importanti per la compilazione</strong></p>
<ul>
<li>È necessario avere un'<a href="https://www.comune.re.it/servizi/altri-servizi/spid-lepidaid-registrati-e-fatti-riconoscere"><strong>identità digitale SPID</strong></a><strong> </strong>oppure<strong> </strong><a href="https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/"><strong>Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0</strong></a></li>
<li>Perché la richiesta possa essere valutata, prima della compilazione è necessario leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento.</li>
<li>Dopo aver completato correttamente la compilazione, sulla casella di posta elettronica collegata all'identità digitale, arriveranno dall'indirizzo <em>noreply-comunere@elixforms.it </em>due email di notifica a conferma che la richiesta è stata inoltrata e successivamente anche protocollata. Suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarle nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.</li>
<li>Se hai scaricato sul tuo smarphone l'<strong>app IO</strong> riceverai anche dei messaggi che ti confermano l'inoltro, la protocollazione ed eventuali altre notifiche da parte del Servizio riferite alla tua domanda.</li>
</ul>
<p>Per procedere alla compilazione, clicca su “<strong><strong>INIZIA NUOVA RICHIESTA</strong></strong>”.</p>