Richiesta di diete speciali per alunni frequentanti il servizio mensa delle scuole a tempo pieno

Comune di Reggio Emilia – Officina Educativa – Ufficio Diritto allo Studio

Richiesta di diete speciali per motivi sanitari o etico/religiosi per alunni frequentanti il servizio mensa delle scuole a tempo pieno

Questa domanda è riservata ai genitori dei bambini iscritti a scuole a tempo pieno che devono richiedere una dieta speciale per il servizio mensa dei propri figli.

E' possibile scaricare e consultare il manuale di compilazione della domanda online.

Per compilare la richiesta occorre tenere a portata di mano:

  • il codice fiscale del bambino/a e il riferimento della scuola primaria, classe e sezione a cui è iscritto/a;
  • solo per le diete sanitarie è necessario procurarsi il certificato medico rilasciato dal pediatra di libera scelta (a questo link è disponibile un fac simile). Verrà richiesto di allegarlo per completare la richiesta.

E’ necessario presentare una domanda per ogni bambino. 

Il certificato ha durata pari all’intero ciclo della scuola primaria (5 anni). Le eventuali variazioni dovranno essere certificate da nuovo referto.
La sospensione dell’erogazione della dieta avverrà solo a seguito di presentazione di certificato medico rilasciato dal pediatra di libera scelta.
Il certificato dovrà indicare con chiarezza: il nome e cognome del/la bambino/a, un recapito telefonico della famiglia, la scuola e la classe d’appartenenza.

Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it. Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.comune.re.it/registrazione.
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.

I possessori di un Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 possono utilizzarla in alternativa a SPID per accedere al servizio. Per utilizzare la CIE è necessario disporre di uno smartphone con tecnologia NFC, maggiori informazioni sono disponibili in questo video e sul sito del Ministero dell'Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

Perché la richiesta possa essere valutata, durante la compilazione è necessario leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento.

Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo noreply-comunere@elixforms.it ti arriverà sulla casella di posta elettronica collegata all'identità digitale SPID utilizzata per l'accesso a conferma che la richiesta è stata inoltrata.
Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam o in eventuali cartelle specifiche (marketing, promozioni, aggiornamenti, ...) se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.

 
versione 1.9.16.2