Richiesta di estratti di stato civile

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID

Richiesta di estratti di stato civile

Puoi ottenere estratti e certificati di stato civile FIRMATI DIGITALMENTE per te o, in certi casi, per altra persona: in questo caso tieni a portata di mano i suoi riferimenti: nome, cognome, codice fiscale (o data di nascita).
Se invece hai bisogno di un certificato cartaceo firmato in originale (per es. se lo devi legalizzare in Prefettura), devi rivolgerti agli sportelli.

Di seguito trovi l'elenco dei soli documenti che puoi ottenere compilando questa richiesta ed a questo link tutte le informazioni di dettaglio.

  • Estratto di nascita
  • Estratto di nascita con paternità e maternità
  • Estratto di matrimonio
  • Estratto di unione civile
  • Estratto di morte
  • Estratto di morte con paternità e maternità
  • Certificato internazionale plurilingue di nascita (Convenzione di Vienna)
  • Certificato internazionale plurilingue di matrimonio (Convenzione di Vienna)
  • Certificato internazionale plurilingue di morte (Convenzione di Vienna)
  • Copia integrale di atto di nascita
  • Copia integrale di atto di matrimonio
  • Copia integrale di atto di unione civile
  • Copia integrale di atto di cittadinanza
  • Copia integrale di atto di morte
  • Certificato di nascita
  • Certificato di matrimonio
  • Certificato di unione civile
  • Certificato di morte

Se il certificato di cui hai bisogno non è compreso in questo elenco, verifica in questa sezione che non si tratti di un certificato anagrafico: in tal caso devi farne richiesta da qui.

Ti invitiamo a verificarlo bene prima di iniziare la compilazione.

Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale https://www.spid.gov.it.
Il Comune di Reggio Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: https://www.comune.re.it/registrazione.
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.

I possessori di un Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0 possono utilizzarla in alternativa a SPID per accedere al servizio. Per utilizzare la CIE è necessario disporre di uno smartphone con tecnologia NFC, maggiori informazioni sono disponibili in questo video e sul sito del Ministero dell'Interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/

E' possibile scaricare e consultare il manuale di compilazione della domanda online.

Perché la richiesta possa essere valutata, durante la compilazione è necessario leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzare il trattamento.

Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo noreply-comunere@elixforms.it ti arriverà sulla casella di posta elettronica utilizzata per l'accesso, a conferma che la richiesta è stata inoltrata.
Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.

Per procedere alla compilazione, clicca su “INIZIA NUOVA RICHIESTA”.

 
versione 1.9.17